Adatta la prospettiva

In questo tutorial andremo a visualizzare come adattare, in modo estremamente semplice, la prospettiva di una scena da renderizzare in funzione di un foto-inserimento che vorremo realizzare. In parole povere come ottenere la giusta prospettiva rispetto ad una fotografia esistente.

PerpsectiveMatch9

Inserimento dell’immagine

Anzitutto dobbiamo inserire la nostra foto di riferimento, aprendo le proprieta’ della vista prospettica (click destro sul nome della vista), recuperiamo l’immagine dalla nostra cartella, ed eventualmente togliamo la spunta dalla visualizzazione in scala di grigi.

PerpsectiveMatch1

Una volta inserita l’immagine come wallpaper della vista prospettica, questa restera’ come riferimento di sfondo durante qualsiasi orbita 3d che andremo ad effettuare, a diiferenza della bitmap di sfondo.

PerpsectiveMatch2

Costruzione di un riferimento

Per adattare la prospettiva all’immagine dobbiamo creare un oggetto il quale replichi, con le adeguate proporzioni, parte dell’immagine. Nel nostro tutorial abbiamo ricostruito il volume della libreria ipotizzandone le misure reali.

PerpsectiveMatch3

Il comando

Una volta creato il nostro riferimento possiamo digitare nella barra di comando “AdattaProspettiva”, il quale richiede di selezionare ALMENO 6 punti di riferimento. La selezione è concatenata, 1° punto sulla foto-1° punto sul solido, 2°punto sulla foto-2° punto sul modello, e così via per un minimo di 6 riferimenti.

PerpsectiveMatch4

Conclusa la selezione premiamo invio e la Camera si adattea’ alla prospettiva che le abbiamo indicato con i punti concatenati. Fate attenzione perchè la scelta dei riferimenti e la tipologia dell’immagine influiscono sull’efficacia del comando. Foto con geometrie più nette e regolari agevolano sicuramente il lavoro.

PerpsectiveMatch5

Ricostruiamo la scena

Ottenere una prospettiva corretta è un buon punto d’inizio ma non è tutto. Di conseguenza per poi realizzare un corretto foto-inserimento, dobbiamo ricostruire in parte la scena per volumi, in modo da realizzare un rendering ibrido che replichi però in modo corretto riflessi, luci ed ombre.

PerpsectiveMatch7

Ricostruita la scena andiamo finalmente ad inserire l’oggetto “estraneo”, in modo da realizzare un rendering base che potrà essere utilizzato per il lavoro di post-produzione.

PerpsectiveMatch8

Conclusioni

Il comando di Adatta Prospettiva è utile e rapido, ma presenta forti limiti in base ai riferimenti ed alle immagini che utilizziamo, spesso però è un valido aiuto per velocizzare la generazione di un foto-inserimento che ovviamente va ultimato con un software di fotoritocco.

PerpsectiveMatch9
Taggato con: , , , , ,
Pubblicato in Tutorial