Renderizzare un oggetto cromato

In questo tutorial andremo a generare un’immagine di un rubinetto realizzando un materiale cromato e illuminando la scena con due luci rettangolari.
Per creare un’immagine neutra di un oggetto completamente cromato è fondamentale gestire l’ambiente circostante (punto di vista, sfondo, luci), perché sarà il riflesso di tutto ciò che sta attorno all’oggetto a descriverne la forma.

Rubinetto01

Per lavorare in modo corretto prima di tutto scegliamo l’inquadratura dell’immagine che vogliamo realizzare e procediamo a salvare il punto di vista, in modo da poterne recuperare la posizione in qualsiasi momento, richiamando la vista salvata utilizzando lo stesso percorso.

Rubi1_namedview

Per creare ombre diffuse e naturali utilizziamo delle luci rettangolari. Per ottenere una buona descrizione dell’oggetto ed un riflesso superiore omogeneo con la luce proveniente dall’alto, conviene posizionare le luci in posizione opposta rispetto alla camera (attivabile attraverso il tasto F6 quando ci si trova nella vista salvata in precedenza), come si vede dalla vista TOP.

Rubi2_Top

Come già visto in altri tutorial, con le luci rettangolari conviene deselezionare l’opzione No Decay e selezionare invece l’opzione Store in Irad.Map per ottimizzare i tempi di calcolo. In questo caso inoltre NON selezioniamo l’opzione INVISIBLE, perché sarà proprio la visione del riflesso delle luci rettangolari sulle geometrie a rendere al meglio il materiale cromato che andremo a creare successivamente.

Rubi3_LightOptions

Creiamo il materiale cromato

Apriamo il Material Editore, e con il click destro creiamo un nuovo materiale STANDARD come in figura.

Rubi4_Mat01

Sempre con il click destro, sul nuovo materiale questa volta, andiamo a rinominarlo con il nome CHROME.

Rubi4_Mat02

Attraverso lo stesso menù a tendina del nuovo materiale, andiamo a creare un nuovo layer REFLECTION.

Rubi4_Mat03

All’interno del layer reflection andiamo a modificare l’indice di rifrazione cliccando sulla “m” come in figura ed impostando il valore 60 (per gli approfondimenti rispetto allo IOR e le sue corrispondenze con i diversi tipi di materiale vi rimando all’apposita sezione che trovate nel sito).
Cambiamo il colore del layer DIFFUSE rendendolo nero, ed assegniamo il materiale al layer contenente l’oggetto o alla geometria stessa.

Rubi4_Mat04
Taggato con: , , , ,
Pubblicato in Tutorial