Rendering Still Life Trasparenti

Tra le tante necessità in fase di rendering, sopratutto se si parla di Industrial Design, esiste la necessità di ottenere rendering a fondo bianco oppure trasparenti per un inserimento successivo in impaginati o contenuti web.
V-Ray for Rhino consente di ottenere tutto ciò attraverso pochissimi passaggi, ed il tutto è stato reso ancora più semplice attraverso le V-Ray Express Toolbar disponibili gratuitamente sul sito Chaosgroup.

StillLife_Trasp01

Completato il nostro modello 3d, nel procedere alla realizzazione di uno still life dobbiamo anzitutto generare una geometria di background. Possiamo sceglierne una tra quelle già fornite nelle toolbar.

StillLife_Trasp02

Generata la superficie, che di default verrà assegnata ad un layer automaticamente creato chiamato V-Ray Floor, andiamo ad assegnarle uno dei materiali speciali presenti nelle toolbar, il materiale WRAPPER. Questo materiale che può anche essere generato manualmente nel Material Editor, consente al nostro background di ricevere le ombre, mantenendo però una sua trasparenza come vedremo tra poco.

StillLife_Trasp03

Assegnati tutti gli altri materiali lanciamo il rendering. Non ci preoccupiamo se tutto lo sfondo rimane di un grigio non meglio definito!! Il materiale WRAPPER sta lavorando correttamente!
SALVATE IL RENDERING IN FORMATO PNG!

StillLife_Trasp04

Salvato il rendering, ed aperto in un programma di fotoritocco, sarà possibile accertare che l’immagine salvata è a tutti gli effetti completamente trasparente! Dandoci ora la possibilità di lavorare o di inserirla in qualsiasi tavola progettuale, pagina web o quant’altro senza alcun problema.

StillLife_Trasp05
PonteTrasp
Taggato con: , , , ,
Pubblicato in Tutorial